“La Merkel, ci rovinerà tutti”, lo dice lo Spiegel

 

«La cancelliera rovinosa» è il titolo di un articolo pubblicato da Spiegel in serata sulla crisi dell’eurozona. «La chance per un salvataggio dell’euro sostenibile finanziariamente è andata sprecata – scrive il columnist Wolfgang Muenchau -. E colpevole è la cancelliera». «Angela Merkel – continua – ci rovinerà tutti perchè lei con la sua titubanza inasprisce la crisi. Adesso ha soltanto due opzioni politiche: la bancarotta o la rovina».

Secondo l’articolo di Spiegel on line la politica dei ‘No’ che avrebbe dovuto tutelare i tedeschi, sortirà l’effetto contrario. E sarà «rovinosa per la Germania», sia che nel caso in cui la cancelliera ceda sugli eurobond, sia nel caso in cui continui a negarli. Se la Merkel otterrà le modifiche dei trattati, come chiede, e accetterà gli eurobond, il risultato sarà «una sorta di conto corrente comune», dove tutti garantiscono per tutti, fra stati comunque sovrani. Questo però non renderebbe evitabile un crash prima o poi, nel lungo periodo.

Nel caso in cui la cancelliera dovesse rimanere ferma contro gli eurobond, invece, l’euro crollerebbe «nei prossimi due tre mesi», secondo la previsione di Muenchau. E verosimilmente molti paesi dovrebbero «uscire dalla moneta unica».ui la cancelliera ceda sugli eurobond, sia nel caso in cui continui a negarli. Se la Merkel otterrà le modifiche dei trattati, come chiede, e accetterà gli eurobond, il risultato sarà «una sorta di conto corrente comune», dove tutti garantiscono per tutti, fra stati comunque sovrani. Questo però non renderebbe evitabile un crash prima o poi, nel lungo periodo. Nel caso in cui la cancelliera dovesse rimanere ferma contro gli eurobond, invece, l’euro crollerebbe «nei prossimi due tre mesi», secondo la previsione di Muenchau. E verosimilmente molti paesi dovrebbero «uscire dalla moneta unica».

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: