“Il Fatto”: Nuovo giornale di Travaglio, Gomez e tanti altri. Chi vuole abbonarsi?

di Wildgreta

Ecco l’articolo di presentazione del nuovo giornale promosso da Marco Travaglio e tanti altri giornalisti liberi, di seguitorecapiti ed email per abbonarsi. Mi piace promuovere questa iniziativa, visto che la stampa ormai è quasi tutta nelle mani di pochi. Vi garantisco che io con questo giornale non c’entro nulla, ma penso che mi abbonerò per aiutarlo a uscire.

Accorrete: un nuovo giornale è Fatto!

Questi sono i contatti che potete utilizzare per sottoscrivee l’abbonamento:

email: dettofatto@ilfatto.info

tel: 0266506795

giornalismo-il-fatto

L’avevo sognato mesi fa, e ora il sogno è diventato realtà (ho fatto anche la rima!).

Un giornale nuovo, alternativo, libero. Certo: il giornale che avevo in mente io era leggermente diverso, ma se le promesse verranno mantenute ne vedremo delle belle.

ok, ok. Freno l’eccitazione. Di che cosa sto parlando?

De Il Fatto. Molti di voi penseranno che mi stia riferendo a Cosimo Mele, e invece no: Il Fatto è il nuovo giornale fondato da un gruppo di giornalisti liberi e diretto da Antonio Padellaro. La notizia era già vociferata da qualche giorno, ma solo oggi Marco Travaglio (uno dei giornalisti che scriveranno su Il Fatto) ha dato la notizia ufficiale sul suo blog.

Il Fatto sarà un giornale strano rispetto agli altri. Il perchè ce lo spiega direttamente Travaglio:

1. Racconterà i fatti, fin dalla sua testata. Darà la notizie, le analisi e i commenti che gli altri non danno, o nascondono. Parlerà dei temi che gli altri ignorano.

2. Non avrà padroni: la società editoriale è composta da alcuni piccoli soci, compresi noi giornalisti, che partecipano con quote equivalenti a un progetto comune: un quotidiano fatto solo per i suoi lettori. Senza vincoli né sudditanze ai poteri forti, politici, finanziari e industriali, che usano i giornali per i loro interessi.

3. Non chiederà né avrà finanziamenti pubblici concessi da questo o quel partito.

4. Nascerà solo se avrà dei lettori interessati ad acquistarlo, e a leggerlo. Nel paese dei giornali senza lettori, mantenuti in vita dai contribuenti, anche e soprattutto da quelli che non li comprerebbero mai, noi faremo il nostro giornale soltanto se avremo un numero di lettori sufficiente per mantenerlo in vita.

Il motore siamo noi

Corollario necessario di tutte queste premesse è l’abbonamento.

Senza editori facoltosi alle spalle e senza finanziamenti pubblici, Il Fatto potrà sopravvivere solo se ci sarà l’interesse dei lettori. E’ proprio per questo che fondamentale è capire quante persone sono interessate a questo progetto.

Travaglio, a nome di tutta la redazione, da una soglia spannometrica: 10.000 abbonati. Se si raggiungesse questa cifra minima il giornale potrebbe essere in grado di partire e sopravvivere.

Ovviamente se si deve intraprendere un progetto è bene sapere prima di quante risorse si dispone. Ergo: Il Fatto ha bisogno di sapere quante persone sono interessate a sottoscrivere l’abbonamento.

Questi sono i contatti che potete utilizzare per sottoscrivee l’abbonamento:

email: dettofatto@ilfatto.info

tel: 0266506795

fax: 0266505712

Siamo noi, tutti noi che possiamo far decollare questo progetto.

Pensateci: un giornale nuovo, libero, indipendente, redatto dalle più grandi firme del giornalismo libero italiano (Travaglio, Gomez, Chierici, Furio Colombo e molti altri). Non era quello che stavamo aspettando? Abbiamo una grande possibilità: non lasciamocela sfuggire di mano.

Annunci

Una Risposta to ““Il Fatto”: Nuovo giornale di Travaglio, Gomez e tanti altri. Chi vuole abbonarsi?”

  1. atmpe Says:

    Stiamo toccando il fondo con la disinformazione in italia e c’è tanta gente che non se ne accorge.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: