Obama ha giurato per la seconda volta per un inversione di aggettivi

giovedì, 22 gennaio 2009 12.39 135

di Jeff Mason

WASHINGTON (Reuters) – Il presidente americano Barack Obama ha giurato per la seconda volta ieri sera alla Casa Bianca, per un inconveniente registrato quando ha pronunciato la formula nella cerimonia di insediamento di martedì scorso.

Il numero uno della Giustizia John Roberts, che martedì ha fatto giurare Obama sui gradini del Campidoglio, lo ha fatto nuovamente giurare ieri davanti ai giornalisti e ad alcuni membri dello staff presidenziale.

“Riteniano che il giuramento fosse valido e che il presidente abbia giurato nel modo appropriato”, ha detto il capo dell’ufficio stampa Robert Gibbs a un gruppo di giornalisti, citando un comunicato del consigliere della Casa Bianca Greg Craig.

“Ma il giuramento appare nella stessa Costituzione e, al di là di un eccesso di cautela, dal momento che c’era una parola fuori sequenza, il capo della Giustizia John Roberts gestirà il giuramento una seconda volta”.

Poi Gibbs ha guidato i giornalisti nella Map Room, dove Obama era in attesa, sorridente, con il capo della Giustizia. Il presidente si è messo accanto a Roberts e ha giurato di nuovo.

Durante la cerimonia sulla scalinata del Campidoglio, martedì, Roberts aveva accidentalmente invertito l’ordine delle parole durante il giuramento, dicendo “svolgerò il ruolo di presidente degli Stati Uniti fedelmente”, invece di “svolgerò fedelmente il ruolo di presidente degli Stati Uniti”.

Obama, che per un attimo aveva interrotto Roberts iniziando la formula prima che l’altro finisse di recitare la prima parte, poi aveva ripetuto quella riga come Roberts l’aveva pronunciata.

Ieri Obama ha scherzato coi giornalisti sul fatto di volerlo fare di nuovo: “Sapete, abbiamo deciso che era così divertente!”.

Poi Roberts gli ha chiesto se fosse pronto a giurare: “Lo sono. Lo faremo molto lentamente”.

“Ancora congratulazioni”, ha detto Roberts alla fine. “Grazie signore”, ha risposto Obama, tra gli applausi dei membri dello staff.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: