Soru sfida Cappellacci ( foto)
Articoli correlati:
CANDIDATI REGIONALI 2009:TUTTI I NOMI E LE LISTE
Di Wildgreta
Cercando una foto di Cappellacci, mi è apparsa una pagina intera di immagini tipo questa e, in mezzo, una solitaria fotografia di Renato Soru con la didascalia, “Soru sfida Cappellacci”. In pratica, è come se Soru sfidasse un piatto di cappellacci. Probabilmente il candidato scelto da Berlusconi per sconfiggere Soru, non è ancora entrato nel cuore dei motori di ricerca, ma è solo questione di tempo. In capo a un paio di settimane, addio manicaretti!
Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni, inclusa una biografia di Cappellacci, le date delle elezioni e i partiti che sostengono i due candidati. IDV appoggia naturalmente Renato Soru, al quale faccio tutti gli auguri possibili.
Elezioni Regionali in Sardegna
Gennaio 10, 2009
Tratto da: Donpizza’s Political Cafè
Il 15 e 16 febbraio 2009 si svolgeranno le elezioni regionali in Sardegna, dopo le dimissioni, ufficializzate prima di Natale dal presidente Renato Soru, a causa di forti contrasti interni al PD. I candidati alla presidenza saranno sei, ma la vera sfida sarà tra l’uscente Soru per il centro sinistra e Ugo Cappellacci, ex coordinatore di Forza italia, per il centrodestra.
sard08p
Rispetto alle scorse Regionali, ma anche alle Politiche dello scorso anno, ci saranno alcune novità nelle coalizioni. Infatti per sconfiggere Soru, Cappellacci ha l’appoggio di tutti i partiti della ex CdL, con l’aggiunta del Partito Sardo d’Azione e UdS, in passato indipendenti. Soru, invece, si presenterà con la stessa coalizione del 2003 con l’aggiunta dei transfughi del PS d’Az., i “Rossomori”.
Il presidente uscente ha inaugurato la sua campagna elettorale il 6 gennaio, puntando sulla presenza di membri della società civile, dichiarando che le elezioni regionali in Sardegna saranno “uno scontro Soru-Berlusconi per interposta persona”, prendendo ad esempio Prodi, “l’unico a battere Berlusconi due volte”. Cappellacci ha aspettato il 10 gennaio, giorno in cui ha ricevuto “l’endorsement” del premier Berlusconi, presente all’apertura della sua campagna.
Per comprendere meglio la situazione di partenza, (qui sotto) il risultato delle forze in campo alle scorse politiche, ma computate con le alleanze strette per queste regionali.
sard08
Elezioni regionali Sardegna 2009
La giunta regionale in sessione straordinaria presieduta dal Vicepresidente Carlo Mannoni ha stabilito che le elezioni 2009 per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Sardegna si terranno domenica 15 e lunedì 16 febbraio 2009. E’ stata scartata l’ipotesi del 22-23 febbraio per evitare la coincidenza con la Sartiglia di Oristano e gli eventi del carnevale.
Le elezioni del XIV Consiglio regionale e del Presidente della Regione Sardegna avverranno in 64 seggi distribuiti nelle otto circoscrizioni elettorali provinciali dell’isola:
* Cagliari: 21
* Carbonia Iglesias: 5
* Medio Campidano: 4
* Oristano: 7
* Nuoro: 7
* Ogliastra: 2
* Olbia Tempio: 5
* Sassari: 13
Elezioni regionali, Cappellacci candidato per il Pdl
Sabato 27 Dicembre 2008 /
Fonte: http://www.oristanesi.it/2008/12/elezioni-regionali-cappellacci-candidato-per-il-pdl/
E’ Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Fi, il candidato Governatore del Pdl che sfiderà Renato Soru alle elezioni del 15-16 febbraio per il rinnovo del Consiglio regionale della Sardegna. Ha 48 anni ed è assessore alla programmazione e bilancio del Comune di Cagliari.
Ugo Cappellacci candidato alla presidenza della Regione Sardegna per il centrodestra, e’ nato nel 1960, ed e’ considerato uno dei volti nuovi ed emergenti nel panorama politico isolano. E’ sposato, con tre figli. Dottore commercialista, ha conseguito la laurea in Economia e commercio all’Universita’ di Cagliari con il massimo dei voti e la lode.
Nel suo corso di studi spicca la specializzazione per l’esercizio della professione di dottore commercialista alla Scuola di direzione aziendale dell’Universita’ Bocconi di Milano e presso la Luiss Management di Roma.
Ha frequentato i corsi sul controllo di gestione degli enti pubblici tenuti a cura del network interuniversitario per lo Sviluppo della managerialita’ degli enti pubblici, con il quale ha collaborato in qualita’ di associato. Oggi e’ assessore alla Programmazione e bilancio del Comune di Cagliari dal 2004. Dall’agosto 2008 e’ coordinatore regionale di Forza Italia. Cappellacci cede il testimone del partito alla vicecoordinatrice Claudia Lombardo fino alla nomina del nuovo coordinatore regionale.
17 gennaio 2009 alle 20.24
[…] Elezioni Regionali Sardegna: Soru sfida “i cappellacci” (date, candidati, liste) Soru sfida Cappellacci ( foto) Di Wildgreta Cercando una foto di Cappellacci, mi è apparsa una pagina intera di […] […]
24 gennaio 2009 alle 20.24
Se per fare il ministro della repubblica basta essere un nano, se uomo, o imchinarsi sotto la scrivania, se donna, per fare il presidente di una regione, che si definisce “autonoma”, basta appoggiasrsi a 90° a quella scrivania???
26 gennaio 2009 alle 20.24
http://precariamens.wordpress.com/2009/01/26/con-chi-starebbe-foscolo-oggi/
giro la sfida anche a voi