Regionali in Abruzzo: affluenza in calo

 

elezioni

Alle 12 ha votato il 6,47% degli aventi diritto rispetto al 9,20% delle elezioni del 2005
L’AQUILA – Affluenza in calo in Abruzzo per le elezioni regionali nelle prime ore di voto: alle 12 ha votato il 6,47% degli aventi diritto rispetto al 9,20% delle elezioni del 2005. I dati provengono dal Viminale.

La sede della regione Abruzzo (Balducci)
A livello provinciale all’Aquila ha votato il 6,54% rispetto al 9,79% delle ultime elezioni, a Pescara il 7,35% rispetto al 10,84%, a Teramo il 6,53% rispetto al 9,92% e a Chieti il 5,72% rispetto al 7,04%.

SCADENZA ANTICIPATA – Si vota, domenica fino alle 22 e lunedì dalle 8 alle 15, con due anni di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato. Nel 2005 vinse, per il centrosinistra, Ottaviano Del Turco che, con il suo 58,2% dei voti ebbe la meglio sul presidente uscente, Giovanni Pace, di An. Ma a riaprire le urne è stato lo stesso del Turco a seguito del suo arresto, avvenuto nello scorso luglio, per presunte tangenti nella sanità privata.

LE LISTE – A contendersi la presidenza della Regione Abruzzo ci sono 6 candidati: Carlo Costantini, deputato dell’Idv che rappresenta il Pd e l’Idv, Gianni Chiodi per il Pdl, Rodolfo De Laurentiis per l’Udc, Teodoro Buontempo per La Destra, Ilaria Del Biondo per il Partito comunista dei lavoratori e l’outsider – come ama definirsi – Angelo di Prospero alla guida della lista «Per il bene Comune», inizialmente esclusa dalla competizione elettorale e poi riammessa dal Tar. Ed è stato proprio per questa esclusione che le elezioni in Abruzzo, già programmate per il 30 novembre ed il primo dicembre, sono poi slittate a oggi e domani. Un’altra lista esclusa, Alleanza Federalista, attende il parere definitivo del Consiglio di Stato che in sede cautelare non l’ha tuttavia riammessa.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: