Governo e Gelmini: 300.000 in piazza Esedra ignorati dal TG1

di Wildgreta

Il TG1 stasera è andato oltre le aspettative. Se avevamo notato che la manifestazione e lo sciopero del 17 ottobre era stata ignorata nell’edizione serale del 15 ottobre, non credevamo ignorasse anche la folla oceanica che oggi si  è radunata in piazza Esedra a Roma: da 300 a 500.000 persone a seconda delle stime. Il fatto che non siano stati pubblicizzati i dati della Questura fa capire quante persone fossero. Sono arrivate da tutta Italia, hanno viaggiato tutta la notte, ma  per il TG1 tutto ciò non è mai accaduto.

Dopo aver ignorato la notizia del giorno, però, il giornalista del TG1 HA comunicato che, secondo l’AGCOM, il TG1 è il telegiornale più pluralista nei confronti della politica. In realtà, è quello meno schierato (vedi i dati sotto), ma che importa. Il giornalista ha “ringraziato sentitamente i suoi telespettatori (che aveva appena ingannato omettendo la notizia della manifestazione), dicendo che quel successo era tutto merito loro. (non so cosa c’entrasse).Ho cambiato perchè avevo la nausea.

Non bisogna dire al popolo che il popolo si sta arrabbiando, altrimenti potrebbe chiedersi perchè.

Il Tg2 è stato più aperto al dialogo, e mentre scorrevano le immagini della manifestazione (riprese in campo lungo, in una strada più stretta in modo da non far vedere la folla oceanica), in primo piano c’era la Gelmini che diceva le solite cose: “Non capisco la protesta, la sinistra strumentalizza, il tempo pieno aumenta, eccetera, eccetera” Qualcuno alla fine mi ha detto:”Secondo me non l’ha letta neppure lei, la riforma”.

Per concludere direi che ormai è tardi, la protesta è partita e sarà difficile fermarla. Tanto è vero che oggi Napolitano ha ricevuto la Gelmini per parlare della Riforma. Speriamo che le abbia dato qualche buon consiglio… Di seguito i dati sul pluralismo nei TG.

AGCOM: I DATI SUL RICHIAMO AI TG, GOVERNO SFONDA QUOTA 33%

(ASCA) – Roma, 17 ott – Assicurare un maggiore equilibrio dell’informazione, in particolare nei telegiornali. E’ questo il richiamo dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni ai tg, dopo la pubblicazione dei dati del monitoraggio sul pluralismo politico da aprile a settembre, in cui il governo supera quota 33% nelle presenze in video, sforando cosi’ il tetto di un terzo per ciascuno assegnato a governo, maggioranza e opposizione. Lo squilibrio, relativo sia alle televisioni Mediaset sia alla Rai (Tg2), ”riguarda – sottolinea l’Agcom – sia il rapporto tra le diverse forze politiche, sia quello tra le forze politiche e il governo, dando, in alcuni casi, prevalenza a quest’ultimo”.

Questi i dati di settembre: il premier, Silvio Berlusconi ha parlato direttamente in voce (‘tempo di parola’) per il 44,34% sul Tg4 (governo al 20,56%), per il 42,08% su Studio Aperto (governo al 29,18%), per il 19,42% sul Tg5 (governo al 38,54%). Sulla Rai, il Tg2 si distingue per lo spazio concesso al governo (37,79%), col premier al 9,02%. Meglio va in questo caso al Pd (13,24%) e al Pdl (11,36%). Segue il Tg1 con un 27,7% al governo, 5,27% al premier, 23,93% al Pd, 15,83% al Pdl. Infine, il Tg3, dove il governo e’ presente solo per il 16,26% (con il premier al 7,33%) degli interventi in voce, mentre il Pd recupera con un 26,41% e il Pdl si attesta al 15,73%. Questa la situazione del TgLa7: governo al 29,31%, Berlusconi al 9,30%, Pd al 25,36%, Pdl al 3,18%.

val/sam

roforma

Annunci

Una Risposta to “Governo e Gelmini: 300.000 in piazza Esedra ignorati dal TG1”

  1. Governo e Gelmini: 300.000 in piazza Esedra ignorati dal TG1 « Insegnare Says:

    […] Governo e Gelmini: 300.000 in piazza Esedra ignorati dal TG1 « Wildgreta Politics: elezioni 2008, p…. […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: