
IL BELLO DELLA GIUSTIZIA
SONDAGGIO IPSOS: PER IL 57% DEGLI ITALIANI LA DEMOCRAZIA NON E’ IN PERICOLO
03 ott. – Nel corso dell’ultima puntata di Ballarò, Ipsos ha reso pubblici i dati del sondaggio sullo stato della democrazia in Italia, il sondaggio, realizzato il 29 settembre su un campione di 799 interviste fa emergere che per il 57% degli italiani la democrazia non è a rischio come espresso da Veltroni Ipso ha posto alcuni quesiti, nel primo si chiedeva agli intervistati la loro opinione circa l’affermazione di Veltroni secondo cui la democrazia con Berlusconi è a rischio, l’esito del questionario rivela che il 57% degli italiani non ritiene che la democrazia sia a rischio con il governo Berlusconi.
Inoltre per il 42% del panel, Berlusconi, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale non coinvolge Veltroni nel dialogo.
Nel sondaggio realizzato da Ipsos si analizza il pensiero degli italiani sul lodo Alfano, oggetto in questi giorni di diversi attacchi da parte dell’opposizion, ed il giudizio ne risulta negativo per il 61% degli intervistati, sempre in materia di giustizia, il 39% degli intervistati sarebbe disposto a votare per il referendum che chiede l’abrogazione del Lodo Alfano.
Infine il gradimento del governo, in tema di sicurezza è al 57%, per quanto rigurada la pubblica amministrazione al 54%, l’economia al 43%.
Il campione ritiene inoltre che in materia di tesse il governo non farà nulla per il 40% degli intervistati, per la casa farà poco, ma farà per il 36%, per il 37% non farà nulla per i mutui, ed infine non farà nulla per la difesa dei salari per il 47%.
4 ottobre 2008 alle 20.24
[…] pasqualeorlando: […]
8 ottobre 2008 alle 20.24
Bene! Lo dimostrino da sabato 11/10 firmando per il referendum abrogativo!
P.S. ottimo articolo e blog, come sempre