Alitalia: interesse Lufthansa, ripresa incontri con sindacati personale di volo e i massaggi di Berlusconi

Berlusconi fa riaprire il centro Messeguè per curarsi il mal di schiena. (vedi articolo fondo pagina)

Alitalia, ripresi incontri fra Cai, assistenti volo e governo
venerdì, 26 settembre 2008 9.35

ROMA (Reuters) – Sono ripresi a palazzo Chigi gli incontri fra il governo, la Cai e le organizzazioni sindacali dei dipendenti di Alitalia.Questa mattina sono previsti gli incontri con gli assistenti di volo e poi con i piloti. Il negoziato dovrebbe chiudersi alle 13.Entrando a palazzo Chigi Antonio Divietri di Avia, associazione degli assistenti di volo ha detto che le distanze sono ancora troppe..

Alitalia: nella trattativa si fa spazio anche Lufthansa
di Nicoletta Cottone

Nella trattativa Alitalia si fa spazio Lufthansa. Ieri sera a Palazzo Chigi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ha incontrato il presidente e amministratore delegato di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber. Il portavoce della compagnia tedesca Claudia Lange fa sapere che l’intesa su Alitalia raggiunta ieri con i sindacati confederali è stata registrata con interesse a Francoforte, dove ha sede la compagnia. «Osserviamo la situazione con attenzione. Il mercato italiano seguita a essere interessante e importante per noi».

Questa mattina i leader confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno incontrato l’ambasciatore tedesco in Italia, probabilmente per verificare la possibilitá di un ingresso di Lufthansa nel capitale di Cai, come partner industriale della nuova Alitalia. «No comment» se all’incontro fossero presenti anche rappresentanti del vettore tedesco. In ogni caso, la decisione finale sul partner spetta ovviamente a Cai e, accanto a Lufthansa, resta anche la candidatura forte di Air France. Al segretario generale della Uil, Luigi Angeletti piace più Lufthansa. «Lufthansa dal punto di vista industriale ha un’organizzazione basata su più hub, mentre Air France ha un hub fondamentale che è Parigi. Noi – ha detto intervistato da Sky Tg24 – siamo più simili alla Germania, abbiamo più città importanti. E poi Italia e Francia sono concorrenti sul turismo e perciò è importante il controllo di una compagnia di bandiera”. Sulla stessa linea d’onda anche la leader dell’Ugl Renata Polverini. Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli non si bilancia Fra Air France e Lufthansa, ma ritiene che il partner straniero sia fondamentale per il rilancio della compgnia italiana.

Per il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani l’accordo raggiunto ieri con la Cai sul piano Alitalia, é un buon accordo, ora spetta ai piloti compiere un passo. Parlando della partnership internazionale, Epifani ha poi aggiunto che il suo ingresso in Alitalia al fianco di Cai porterebbe “un irrobustimento della compagnia, il know-how di una grande compagnia mondiale e difenderebbe, più che l’italianità, l’interesse dell’azionista nazionale”.
Intanto la trattativa per il salvataggio di Alitalia è al rush finale. A Palazzo Chigi, in vista del termine finale per l’accordo fissato alle 13, il sottosegretario Gianni Letta sta incontrando gli
assistenti di volo, Antonio Divietri dell’Avia e Fabrizio Tomaselli dello Sdl, presenti i vertici della Cai, il presidente Roberto Colaninno e l’amministratore delegato Rocco Sabelli. Alle 10.45 è attesa l’anpav, mentre i sindacati piloti arriveranno alle 11.
Soddisfatto dell’andamento della trattativa Roberto Colaninno, presidente di Cai .«Abbiamo fatto un grande balzo in avanti: pochi giorni fa c’erano solo macerie e adesso vediamo la luce in fondo
al tunnel». Ora si spera di chiudere rapidamente anche con piloti e assistenti di volo.

SOLE 24ORE 26 SETTEMBRE 2008

Il Cavaliere diserta Onu e Alitalia “Mal di schiena, è da Mességué”

Una Risposta to “Alitalia: interesse Lufthansa, ripresa incontri con sindacati personale di volo e i massaggi di Berlusconi”


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: