Per Alitalia accordo vicino, Air France torna in pista

24/09/2008Si avvicina l’accordo fra Cai e sindacati. Il governo stringe e convoca tutte le sigle per domani mattina a Palazzo Chigi. Dopo una giornata frenetica di incontri e contatti a tutto campo, il fitto e incessante lavoro di mediazione tra l’esecutivo, i vertici della Cai e i sindacati sembra aver quindi preparato il terreno all’attesa svolta.

Una giornata che ha riservato anche ‘coup de theatre’ sul fronte delle alleanze internazionali: all’orizzonte di Alitalia si riaffaccia Air France-Klm e, a quasi sei mesi dalla rottura, consumatasi il 2 aprile scorso, le strade del colosso franco-olandese e quelle della moribonda aviolinea italiana potrebbero tornare a intrecciarsi.

Dopo che, per settimane, il quartier generale di Roissy si è trincerato dietro secchi ‘no comment’, oggi l”ambasciatore’ di Air France-Klm, Francesco Mengozzi, ha portato al Governo italiano il ”messaggio di interesse” del gruppo per entrare in gioco nella vicenda Alitalia. Un’operazione, ancora tutta da definire nelle sue mdalità che, secondo quanto riferiscono fonti vicine al ‘dossier’, prevederebbe una partecipazione di minoranza in Cai.

Ma non c’è solo l’ambasciata di oggi Mengozzi a riaprire la pista francese. I riflettori sono ora puntati anche sul cda di Air France-Klm che domani pomeriggio affronterà, tra i suoi punti all’ordine del giorno, anche il caso Alitalia, oltre alle altre partite aperte come quella sul fronte di Austrian Airlines.

Anche alla luce degli sviluppi di oggi, però, l’opzione Lufthansa rimarrebbe sempre in gioco e i canali, riservati e informali, tra Roma e Berlino sarebbero sempre molto attivi. “Stiamo osservando la situazione in Italia molto da vicino”, fa sapere il colosso tedesco.

Lufthansa, sottolinea il portavoce della compagnia, “sta monitorando con attenzione ciò che è accaduto nell’ultimo mese, nell’ultima settimana, nell’ultimo giorno e anche durante le ultime ore. Il mercato italiano è per noi interessante e anche molto importante”.

Insomma, la ricerca del partner estero è quanto mai nel vivo soprattutto perchè questo potrebbe essere un tassello fondamentale per recuperare il consenso da parte dei sindacati dissidenti e uscire dall’impasse in cui versa da giorni la vertenza Alitalia.

A porre con forza la questione dell’alleanza internazionale, per dare forza e credibilità alle prospettive di reale rilancio del piano industriale presentato da Cai, è stata in particolare la Cgil. Un vero e proprio cavallo di battaglia per la confederazione di Corso d’Italia, che non ha mai nascosto, e questo non da oggi, le proprie simpatie per una partnership con Lufthansa. Trovare, dunque, una soluzione al rebus della alleanza potrebbe essere un buon viatico
sulla strada dell’accordo.

Ma un’allenza internazionale potrà arrivare soltanto dopo l’accordo con i sindacati. E questo, dopo una giornata convulsa di incontri, contatti e colloqui a tutto campo sembra essere il punto fermo posto da Cai. Prima l’accordo, poi la partnership: è questa, in estrema sintesi, la parola d’ordine che risuonerebbe, in queste ore, sul fronte aziendale.

Una linea che sembra confermare la linea di Cai, che ha sempre parlato di accordi internazionali in una seconda fase. Ma questo ai sindacati potrebbe non bastare e, pur essendo consapevoli della difficoltà di arrivare a un’intesa con un partner estero contestualmente alla firma dell’accordo, potrebbero però chiedere un impegno cogente all’interno dell’intesa stessa.

Annunci

Una Risposta to “Per Alitalia accordo vicino, Air France torna in pista”

  1. Per Alitalia accordo vicino, Air France torna in pista « Wildgreta … | Voloblog Says:

    […] France-Klm e, a quasi sei mesi dalla rottura, consumatasi il 2 aprile scorso, le strade del … Clicka qui per leggere l`intero articolo » RSS 2.0 Comments Feed | Leave a Response | […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: