Inchiesta Guzzanti. Grillo: “Un altro passo per mettere fuori legge la satira”

11 Settembre 2008 Inchiesta Guzzanti per vilipendio nei confronti del Santo Padre.

Il comico e polemista genovese Beppe Grillo ha preso le difese di Sabina Guzzanti dopo che la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta a suo carico per vilipendio nei confronti del Papa, per le parole offensive pronunciate dalla comica nel corso della manifestazione di Piazza Navona dell’8 luglio scorso.

“Il Papa non c’entra niente, non è per quello che vogliono processarla. Questo è un altro piccolo passo per mettere fuori legge la satira” ha affermato Grillo, intervistato da “La Stampa”.

Grillo ostenta pessimismo, “ormai molti si sono rassegnati alla Casta”ha affermato, e parla di una possibile rinuncia alle sue battaglie politiche: “Non posso mica andare avanti tutta la vita a cercare di cambiare il mondo. Mi do ancora un anno di tempo e poi chissà… Magari vado all’estero”.

La Procura di Roma aveva chiesto ieri l’autorizzazione al ministro della Giustizia Alfano ad iniziare un procedimento a carico di Sabina Guzzanti, per quanto dichiarato dall’attrice durante la manifestazione “No Cav Day” svoltasi l’8 luglio scorso a Piazza Navona.

La showgirl è indagata per il reato di vilipendio. L’iniziativa dei pm Angelatonio Racanelli, Sergio Colaiocco e del procuratore capo Giovanni Ferrara, è presa in base all’articolo 290 del codice di procedura penale e del concordato tra Italia e stato del Vaticano che equipara, e quindi protegge, che la figura del pontefice a quello del Capo dello Stato.

L’Occidentale 11 settembre 2008

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: