Sondaggio sui ministri del governo Berlusconi: i lettori di Corriere.it ne bocciano 14 su 21

Il ministro della cultura Bondi al lavoro

Mara Carfagna al lavoro

Il titolare dell’Innovazione ribalta i giudizi di quattro mesi fa: il 65% è con lui. In coda Bondi e Vito. Male la Carfagna.

MILANO – Brunetta e Maroni su, Bondi e Vito giù. Il ministro per l’Innovazione e la Funzione pubblica stacca tutti e si impone come il più apprezzato tra gli esponenti del governo, raccogliendo circa il 65% dei consensi. Alle sue spalle il responsabile del Viminale: due su tre affermano di essere soddisfatti del suo operato. Male, invece, il ministro della Cultura e quello per i Rapporti con il Parlamento, bocciati dal 70% dei nostri lettori. È questo il risultato del sondaggio lanciato da Corriere.it (e tuttora in corso). A quattro mesi dall’insediamento del Berlusconi IV, abbiamo infatti chiesto agli utenti della Rete di esprimere un giudizio sui ministri del governo. Tre le opzioni: “mi ha soddisfatto”, “mi ha deluso”, “non mi ha né soddisfatto né deluso”. Nel giro di pochi giorni, sono arrivati centinaia di migliaia di voti.

Nel giro di pochi giorni, sono arrivati centinaia di migliaia di voti.  Vota i ministri del governo Berlusconi

I MIGLIORI E I PEGGIORI – Ebbene, i nostri lettori – che, va precisato, non rappresentano un campione statistico – promuovono con decisione, oltre a Brunetta e Maroni, anche Giorgia Meloni (Politiche giovanili). Prevalgono i giudizi positivi anche per Tremonti (Economia), Fitto (Affari Regionali), Frattini (Esteri), Letta (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio) e Zaia (Politiche agricole), anche se in alcuni casi (Tremonti, Fitto e Zaia) lo scarto con la percentuale di “delusi” è di pochi punti percentuali. E gli altri? Tutti bocciati: risalendo dal fondo della classifica, vanno male – con oltre il 60% di voti negativi – Ronchi (Politiche comunitarie), Prestigiacomo (Ambiente), Scajola (Attività produttive), Alfano (Giustizia), Rotondi (Attuazione del programma), Carfagna (Pari Opportunità), Matteoli (Infrastrutture) e Bossi (Riforme). Se la cavano un po’ meglio Calderoli (Semplificazione), Gelmini (Istruzione) e La Russa (Difesa): anche loro, però, raccolgono più voti negativi che positivi.

CHI SALE, CHI SCENDE – È poi interessante notare come è cambiata l’opinione dei lettori nel giro di quattro mesi (qui i risultati del vecchio sondaggio). Subito dopo la formazione del nuovo governo, ad esempio, la nomina di Brunetta era considerata «inopportuna» dal 57,4% dei lettori: solo il 33% era soddisfatto della scelta. Adesso, l’opinione si è completamente rovesciata, con il ministro per l’Innovazione che raccoglie circa il 65% dei consensi. Maroni conferma più o meno le percentuali di partenza, mentre Frattini – pur apprezzato dal 45% del campione – perde terreno rispetto al 70% di consensi iniziali. Bondi e Vito si confermano i ministri meno amati dai lettori di Corriere.it: ma se a maggio era il responsabile dei Rapporti con il Parlamento a raccogliere il maggior numero di voti negativi (addirittura l’82%), adesso è il titolare della Cultura a meritarsi la coda della classifica. Lo scarto con il collega è comunque minimo: entrambi sono attorno al 70%.

I PIU’ VOTATI – Un altro dato riguarda i ministri sotto «la luce dei riflettori»: quelli, cioè, che ottengono il maggior numero di voti complessivi (sommando i positivi, i negativi e i neutri). Come dire: i ministri che fanno più discutere, nel bene o nel male. Anche in questo caso, a svettare è Brunetta, che ha superato largamente quota 50 mila. Seguono Tremonti, Meloni, Gelmini, Maroni, Carfagna e Alfano.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: