Note di Wildgreta
Forse qualcuno avrà letto “Il fantasma della libertà?”
Roma, 3 lug. (Adnkronos) – “Ho saputo da palazzo Chigi che il presidente del Consiglio Berlusconi ha deciso di rinunciare alla puntata di ‘Matrix'”. Ad annunciarlo all’ADNKRONOS e’ il conduttore della trasmissione Enrico Mentana, aggiungendo che “fra poco verra’ diffuso un comunicato della presidenza del Consiglio”.
Intercettazioni, niente Matrix Berlusconi non va da Mentana
Il premier rinuncia al programma: “Non era opportuno”
E poi attacca il gossip, che “inquina il dibattito politico”
Veltroni attacca e dice che andrà a Matrix, ma non parlerà di gossip
ROMA – Silvio Berlusconi non sarà l’ospite della puntata di questa sera di Matrix. Lo ha annunciato il conduttore della trasmissione, Enrico Mentana, aggiungendo che è stato il premier a rinunciare alla partecipazione, organizzata da giorni. Nel corso della quale si sarebbe dovuto parlare di giustizia e intercettazioni. Ma “il gossip ammorba la politica”, spiega il presidente del Consiglio in persona, aggiungendo che “i temi proposti dal programma avrebbero fatto passare in secondo piano le tante cose fatte dal governo”. Immediato l’intervento del leader del Pd, Walter Veltroni, che attacca il Cavaliere e dice che lui a Matrix ci andrà, ma non parlerà di gossip bensì “delle questioni politiche e sociali che a me stanno a cuore”.
“L’intervento non era opportuno”: Berlusconi in una nota spiega così le ragioni della sua decisione. “Il governo ha lavorato tanto e benissimo in questi primi due mesi di attività. Non mi pare opportuno e producente intervenire sui temi proposti da Matrix che farebbero passare in secondo piano le tante cose che abbiamo realizzato”.
Il presidente del Consiglio critica il gossip, che “inquina il dibattito politico”. Se dovesse partecipare a Matrix, i risultati dell’esecutivo, continua il premier, finirebbero per “cedere il passo ad argomenti e gossip negativi che inquinano e ammorbano il dibattito politico e parapolitico di questi giorni, deviando l’attenzione del Paese dai problemi concreti e dai risultati dell’azione di governo”.
Walter Veltroni interviene sulla vicenda per criticare l’operato del governo di questi mesi. “Il presidente del Consiglio ha deciso di non partecipare a Matrix per non cedere il passo al gossip e ad elementi negativi che inquinano il dibattito. Non lo discuto. Io invece ci andrò ma potete stare sicuri che non parlerò di queste cose che invece impegnano il governo da diverse settimane, ma parlerò delle questioni politiche e sociali che a me stanno a cuore”.
(3 luglio 2008)
3 luglio 2008 alle 20.24
Silvio si è ricordato che proprio stasera aveva in ponte un paio di telefonate importanti.