Sicilia: oggi i risultati del ballottaggio per l’elezione del sindaco in 26 comuni

vittorio sgarbi in gara per diventare primo cittadino di salemi

Tra le principali città interessate ci sono: Capaci, Licata, Menfi e Piazza Armerina. Chiusi i seggi alle 15 di lunedìPALERMO – Si è concluso lunedì alle 15 il secondo turno delle elezioni amministrative siciliane. I seggi sono stati aperti domenica e lunedì in 26 comuni siciliani per i ballottaggi per l’elezione del sindaco. Subito cominciate le operazioni di scrutinio. In netto calo l’affluenza: alle 19 di domenica si era recato alle urne il 20,52% degli aventi diritto. In totale erano 470 mila e 328 i cittadini chiamati al voto, a Salemi e Paceco (TP); Capaci, Partinico e Ventimiglia di Sicilia (PA); Licata, Menfi e Ravanusa (AG); Modica (RG); Augusta e Priolo Gargallo (SR); Biancavilla, Giarre, Gravina, Mascali, Palagonia, Riposto, Adrano, San Gregorio, Scordia, Tremestieri Etneo e Randazzo (CT); Leonforte, Piazza Armerina e Troina (EN) e Riesi (CL).

ASTENSIONISMO – È cresciuto ancora, rispetto alla già alta percentuale del primo turno, l’astensionismo alle amministrative in Sicilia. Questi i dati dell’affluenza per i comuni nelle diverse province: Catania 54,14% (-19,27% rispetto al primo turno del 16 giugno), Agrigento 46,01% (-13,04%), Caltanissetta 42,09% (-8,18%), Enna 54,97% (-10,99%), Palermo 54,19% (-18,60%), Ragusa 58,86% (-16,08%), Siracusa 59,75% (-17,23%).

BALLOTTAGGIO PER SGARBI – A Salemi, gli elettori dovevano scegliere tra il critico d’arte ed ex assessore del Comune di Milano Vittorio Sgarbi (Udc) e Alberto Scuderi (Pd). Sgarbi al primo turno ha ottenuto 2.923 voti, pari al 39.18% delle preferenze, mentre Scuderi ha avuto 1.334 voti, pari al 17,88%. A Ventimiglia di Sicilia, comune sotto i 10 mila abitanti, si è votato per l’assoluta parità tra i due candidati, Andrea Mannina e Andrea Pagano, che hanno diviso l’elettorato conquistando il 50% delle preferenze ciascuno. Entrambi sono sostenuti da liste civiche.
Corriere della sera 30 giugno 2008

Annunci

Una Risposta to “Sicilia: oggi i risultati del ballottaggio per l’elezione del sindaco in 26 comuni”


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: