Barbato IDV: I raggiri elettorali di Silvio Berlusconi

GUARDA IL VIDEO dELL’INTERVENTO ALLA CAMERA, OPPURE LEGGI DI SEGUTO IL RESOCONTO STENOGRAFICO

Si riprende la discussione.

(Ripresa esame dell’articolo unico – A.C. 6).

PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell’articolo aggiuntivo 8.09 del Governo.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l’onorevole Barbato. Ne ha facoltà per cinque minuti.

FRANCESCO BARBATO. Signor Presidente, onorevoli colleghi, vengo da Nola, dal cosiddetto «triangolo della morte» (composto dai comuni di Nola, Acerra e Marigliano), così definito perché è il territorio più avvelenato ed inquinato del mondo, dove hanno scaricato ed interrato tonnellate di rifiuti tossici e velenosi provenienti soprattutto dalle industrie delPag. 13Nord. Si scaricavano cento tonnellate al giorno di rifiuti industriali della Maserati provenienti dalla Lombardia di Formigoni già durante il periodo del Governo Berlusconi (Commenti dei deputati del gruppo Lega Nord Padania).

Ebbene, in questa terra avvelenata, inquinata, dove si muore di tumore con grande facilità siamo stati veramente felici quando abbiamo visto il manifesto del Popolo della Libertà durante la campagna elettorale: ‘ca nisciuno è fesso, dove beffeggiavano Bassolino e la Jervolino perché doveva arrivare il «mago Zurlì Berlusconi» a risolvere il nostro problema della munnezza in Campania. Invece, nello scorso Consiglio dei ministri, Berlusconi anziché trattare e risolvere il problema della munnezza in Campania, è venuto a risolvere i problemi suoi. Ha continuato con l’attacco all’informazione libera (Commenti dei deputati del gruppo Popolo della Libertà)

PRESIDENTE. Vi prego.

FRANCESCO BARBATO. …colpendo la pluralità d’informazione. Sono attacchi svolti da tantissimo tempo, già con la censura che è stata fatta a Travaglio quando ha reso nota la verità su Schifani e quando è stato è stato censurato Annozero perché ha dato spazio a Grillo (Commenti dei deputati del gruppo Popolo della Libertà)…

FILIPPO ASCIERTO. Vergognati!

FRANCESCO BARBATO. …quando proprio ieri hanno cercato di spostare, ancora una volta, Annozero da giovedì a venerdì prossimo quando si parlerà de Il divo, il film su Andreotti, per cercare di ridimensionare e di beffeggiare Annozero. Hanno spostato la trasmissione in concomitanza con la partita dell’Italia per imbavagliare l’informazione libera.
Con Retequattro abbiamo avuto una ennesima dimostrazione del conflitto di interessi. Noi invece vogliamo dare e non prendere dalla politica. E io da Nola le porto qui il giglio della festa che si farà il mese prossimo, la festa dei gigli (Espone una miniatura raffigurante un giglio).

Pag. 14

PRESIDENTE. Onorevole Barbato, non esponga in Aula oggetti che non sono consoni alla dignità del Parlamento.

FRANCESCO BARBATO. Signor Presidente, lo regali al Presidente Berlusconi, lo porti al suo principale e gli dica…

PRESIDENTE. La prego di moderare i termini nei confronti del Presidente della Camera.

FRANCESCO BARBATO. Sono segnali che noi vogliamo dare a Berlusconi…

PRESIDENTE. Concluda il suo intervento, la prego.

FRANCESCO BARBATO. …anche se lui ci ha «fatto fessi» e ha «fatto fessi» i napoletani. Malgrado ci abbia «fatto fessi» noi invece ricambiamo in questo modo, ossia dandogli qualcosa. Vogliamo dare. Concludo annunciando che voteremo contro (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori).

PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, un attimo di attenzione per favore. Non vi sono altre richieste di intervento.

GIOACCHINO ALFANO, Relatore. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

GIOACCHINO ALFANO, Relatore. Signor Presidente, torno ad esaminare nel complesso il provvedimento, ma non per fare una valutazione di merito, quanto piuttosto per cercare di dare un metodo ai nostri lavori visto che siamo al primo intervento sul provvedimento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: