Tutte le poltrone delle commissioni di Camera e Senato

di Nicoletta Cottone
Giochi fatti alle commissioni di Camera e Senato. Senza troppe sorprese l’enigma delle presidenze di commissioni al Senato. Solo una donna fra i 14 presidenti: è Rossana Boldi alle Politiche Ue. Nessun ribaltone come quello che nella XV legislatura portò Sergio De Gregorio alla guida della commissione Difesa, solo qualche new entry rispetto al totopresidenti dei giorni scorsi. All’opposizione rimane solo la guida della Giunta per le elezioni e la immunità andata a Marco Follini, mentre il Pdl fa il pieno di presidenze: ben 13 (in particolare, nove a Forza Italia, tre ad An e una ai Liberaldemocratici con Lamberto Dini). La Lega incassa solo la presidenza della commissione Politiche europee, che però verrà convocata in un secondo momento. Pd e Idv votano, ufficialmente, scheda bianca, ma in più di un’occasione sui presidenti Pdl confluiscono voti in più, rispetto a quelli di cui dispone la maggioranza. Ad An sono andate presidenze importanti come la Giustizia con Filippo Berselli, la Finanze con Mario Baldassarri e l’Industria, con l’ex sottosegretario alla Sanitá Cesare Cursi, il movimento gli azzurri hanno incassato tutte le altre.

L’azzurro Carlo Vizzini guiderà la commissione Affari costituzionali, coadiuvato da Domenico Benedetti Valentini (Pdl) e Maria Fortuna Incostante (Pd). Alla guida della commissione Giustizia la spunta l’aennino Filippo Berselli (Alberto Maritati e Roberto Centaro vice), mentre alla guida della commisione Esteri viene confermato il liberaldemocratico Lamberto Dini, ora nel Pdl, con Antonello Cabras e Sergio Divina come vice. Come da previsioni le commissioni Bilancio e Finanze, che saranno guidate rispettivamente da Antonio Azzolini (FI) e Mario Baldassarri (An). Azzolini avrà come vice Massimo Garavaglia e Luigi Lusi, mentre i vice di Baldassarri saranno Mario Ferrara e Adriano Musi.

In commissione Difesa la presidenza va all’azzurro Giampiero Cantoni. Vice l’ex prefetto eletto nelle file del Pd, Achille Serra, affiancato da Valerio Carrara. All’Istruzione è eletto presidente
Guido Possa di Forza Italia: Paolo Barelli e Vincenzo Vita vicepresidenti. Nessuna sorpresa ai Lavori pubblici, la cui presidenza da giorni era data per certa nelle mani del forzista Luigi Grillo (vicepresidenti Giuseppe Menardi e Antonino Papania). Sempre azzurro il presidente della commissione Agricoltura, Paolo Scarpa Bonazza Buora (Lorenzo Piccioni e Paolo De Castro vice), mentre l’aennino Cesare Cursi guiderà la commissione Industria (Costantino Garaffa e Filippo Piccole vice). Confermato, rispetto alla XIV legislatura, Antonio Tomassini alla Sanità (Domenico Gramazio e Daniele Bosone vice), mentre Antonio D’Alì incassa la presidenza della commissione Ambiente (Franco Bruno e Cesarino Monti vice). Alla commissione Lavoro arriva il magistrato forzista e sottosegreario alla Giustizia nel precedente Governo Berlusconi, Pasquale Giuliano (vice Michelino Davico e Carmelo Morra). Alla Lega la guida della XIV commissione, Politiche Ue, che andrà a Rosanna Boldi. I componenti saranno nominati in seguito.

Le poltrone di Montecitorio. A Montecitorio le presidenze delle quattordici commissioni permanenti di Montecitorio, ultimo adempimento per l’avvio della XVI legislatura, sono state assegnate: 7 a Forza Italia 4 alla Lega, 3 ad Alleanza nazionale. In 3 casi, alla commissione Esteri, Ambiente e Politiche Ue, è stato necessario il ballottaggio. Solo 2 le donne: Giulia Buongiorno alla commissione Giustizia e Valentina Aprea all’Istruzione. Alla guida della commissione Affari Costituzionali torna l’azzurro Donato Bruno, già presidente nella XIV legislatura, affiancato dai vicepresidenti Jole Santelli (Fi) e Roberto Zaccaria, mentre alla commissione Giustizia arriva l’avvocato di An Giulia Bongiorno, supportata alla vicepresidenza dalla leghista Carolina Lussana e da Federico Palomba dell’Italia dei valori. Alleanza nazionale, dopo il ministero, conquista anche la commissione Difesa della Camera con Edmondo Cirielli, eletto con i due vicepresidenti Ettore Pirovano della Lega e Francesco Garofani del Pd. Agli Esteri la spunta al ballottaggio il leghista Stefano Stefani. Franco Narducci (Pd) e Fiamma Nierenstein (Pdl) sono i vicepresidenti.

Giancarlo Giorgetti (Lega) è alla presidenza della commissione Bilancio, coadiuvato dai due vicepresidenti Bruno Tabacci (Udc) e Gaspare Giudice (Pdl). La commissione Finanze sarà guidata da Gianfranco Conte (Forza Italia), vicepresidenti Cosimo Ventucci (Pdl) e Sergio D’Antoni (Pd). L’azzurra Valentina Aprea conquista la commissione Cultura, dove sono stati eletti vicepresidenti Luigi Nicolais del Pd e Paola Frassinetti del Pdl.

In commissione Ambiente, passa al ballottaggio Angelo Alessandri: Salvatore Margiotta (Pd) e
Roberto Tortoli (Pdl) saranno i vicepresidenti. Alla guida della Trasporti è stato eletto Mario Valducci (Pdl), vicepresidenti saranno Silvia Velo (Pd) e Luca Barbareschi (Pdl).
Il leghista Andrea Gibelli è il nuovo presidente della commissione Attività produttive, dove vicepresidenti saranno Raffaello Vignali (Pdl) e Laura Froner (Pd).
Presidente della commissione Lavoro è Stefano Saglia, che sarà coadiuvato dai vicepresidenti
Luigi Bobba (Pd) e Giuliano Cazzola (Pdl). Alla Affari Sociali siede nuovamente il forzista Giuseppe Palumbo (Pdl) con i vicepresidenti Carlo Ciccioli (Pdl) e Gero Grassi (Pd). L’azzurro Paolo Russo, già presidente della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti nella XIV legislatura, è stato eletto alla guida della commissione Agricoltura con Roberto Rosso (Pdl) e Angelo Zucchi
(Pd) vicepresidenti. Alla commissione Politiche Ue al ballottaggio ottiene la presidenze l’azzurro Mario Pescante: Gianluca Pini (Lega) ed Enrico Farinone (Pd) i vicepresidenti. All’opposizione le presidenze delle Giunte di Montecitorio: Pierluigi Castagnetti guiderà quella per le Autorizzazioni, Maurizio Migliavacca quella per le elezioni.

Sole 24ore 23 maggio 2008

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: