Il Pdl contro la Rai e Fazio. Il Parlamento è un’oasi protetta dal WWF? Adottiamo un parlamentare

 

Adotta una volpe

Di Wildgreta

(Satira)

Ma sì, mandiamoli tutti via questi cattivoni dei dirigenti Rai che fanno parlare Travaglio, Santoro e tutti gli altri. Facciamogli subito vedere chi siamo! Un bel “decreto sicurezza” anche per la televisione! Sicurezza di contenuti che non ledano l’immagine di parlamentari, senatori, eccetera. Ci sono 70 indagati, condannati o prescritti in parlamento, ebbene che vengano rispettati anche quelli che non lo sono mai stati! Smettiamola di scavare nelle biografie degli eletti in parlamento! Cos’è, una mania? Basta scrivere libri che servono solo a gettare fango sulle persone.

Montecitorio è un’oasi protetta come quelle del WWF, e urge un apposito decreto che  lo dichiari Parco Nazionale. Bisogna tornare al vero ambientalismo, basta con la tutela di facciata. Deve subito partire una campagna di adozioni delle specie a rischio o minacciate. I cittadini devono poter dimostrare la propria solidarietà a chi viene denigrato in tv. Vogliamo poter adottare un parlamentare minacciato come si fa con le volpi, gli orsi e i panda. Solo così saremo certi di vivere davvero in una democrazia…

           Adotta un parlamentare

Politica

dal Corriere della Sera

«Schifani diffamato da Travaglio».

Gasparri: conseguenze politiche, via Cappon. Ruffini si dissocia

Nel mirino del capo dei senatori Pdl «Che tempo che fa»
e il direttore generale: «Ricambio immediato dei vertici»

ROMA – Marco Travaglio attacca il presidente del Senato Renato Schifani durante la trasmissione «Che tempo che fa» condotta da Fabio Fazio e subito esplode la polemica. Maurizio Gasparri minaccia azioni politiche e penali e se la prende con il direttore generale della Rai Claudio Cappon. «Ancora una volta – tuona il presidente dei senatori Pdl – il cosiddetto servizio pubblico della Rai viene messo a disposizione, senza contraddittorio, dalla condotta diffamatoria di Travaglio. Le offese al presidente Schifani troveranno la giusta risposta nelle sedi giudiziarie ». «Ma il problema – continua Gasparri – investe i vertici Rai e in particolare il dg, il cui mandato per fortuna scade, per legge, tra 20 giorni. La vergognosa utilizzazione diffamatoria della Rai non può proseguire. Devono rendersene conto anche i consiglieri in scadenza ma ci auguriamo non scaduti in termini morali».

Ma che è accaduto? Spiega Travaglio: «Ho solo citato un fatto scritto già nel mio libro e in quello di Lirio Abbate, giornalista dell’Ansa minacciato dalla mafia e cioè che Schifani aveva avuto rapporti con persone poi condannate per mafia. È agli atti societari della Sicula Brokers fondata da lui, Enrico La Loggia, Mino Mandalà, condannato come boss mafioso, e Benny D’Agostino, condannato per concorso esterno. O si chiede conto a Schifani di questo o non si celebra Abbate come giornalista antimafia». «E poi, – continua – a Fazio ho spiegato che se dopo De Nicola, Pertini e Fanfani, ci ritroviamo con Schifani sono terrorizzato dal dopo: le uniche forme residue di vita sono il lombrico e la muffa. Anzi, la muffa no perché è molto utile».

Gasparri rincara la dose: «Travaglio trae conclusioni arbitrarie. Schifani ha avuto a che fare con persone che 18 anni dopo sono state indagate. Di Fazio, megafono della calunnia, non vale la pena parlare ». L’ex ministro delle Comunicazioni insiste sulla necessità del «ricambio immediato in Rai»: «Gentiloni pensava di rinviare a settembre ma sarebbe una violazione. E Cappon non è stato garante di pluralismo e ha fatto tornare pessimi anche i conti». Paolo Ruffini, direttore di Rai Tre stigmatizza le dichiarazioni di Travaglio «gratuitamente offensive nei confronti della seconda carica dello Stato. Bene ha fatto Fazio a dissociarsi ». «Fazio non si è dissociato – corregge Travaglio -. E Ruffini pensi alle sue violazioni come la censura del programma di Sabina Guzzanti Raiot».
Virginia Piccolillo
Corriere della Sera 11 maggio 2008

2 Risposte to “Il Pdl contro la Rai e Fazio. Il Parlamento è un’oasi protetta dal WWF? Adottiamo un parlamentare”

  1. Masque Says:

    L’ho visto ieri sera…
    E’ stato grandioso.. e mi piace Travaglio per la sua capacità umana di dire quello che pensa, fregandosene di quelle che possano essere le conseguenze (almeno apparentemente, anche perchè quello che dice è ben ponderato e non sproloquiato)

  2. vitadaprof Says:

    Grazie, Travaglio.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: