Bertinotti: «Modello società Pdl è ruota della fortuna»

ROMA (16 marzo) – Il modello di società del Pdl è sullo stile della «ruota della fortuna che punta ad allontanare la gente dal disagio e dai problemi reali sapendo che a vincere è uno mentre gli altri hanno perso». Lo ha detto il candidato premier per la Sinistra l’Arcobaleno Fausto Bertinotti oggi nel corso del suo comizio a Rieti.

Bertinotti oggi ha inoltre dichiarato che se come indicano i sondaggi il Pdl dovesse vincere le elezioni, Sinistra e Pd potrebbero sottoscrivere un patto di opposizione al governo delle destra. «Chiunque vinca – ha dichiarato Bertinotti intervenendo a In Mezzora Rai 3 – noi saremo utili comunque. Un conto è la politica di alleanze, un altro è la scomparsa. Una Sinistra che uscisse forte dalle elezioni, potrebbe stringere il Pd a una alleanza all’opposizione, ognuno conservando la propria identità e con le sue politiche, ma per trovare delle convergenze sulle iniziative di lotta».

«Noi – ha proseguito il candidato premier della Sinistra Arcobaleno – potremo essere una forza critica che da sinistra impedisce la Grande Coalizione, che è nelle corde di due partiti fin troppo simili: oppure che impedisca al Pd di collocarsi al centro, come invece sta facendo ora con il suo programma elettorale».

La presenza della Sinistra Arcobaleno alle elezioni del 13 e 14 aprile, ha premesso Bertinotti, «non avvantaggia Veltroni né Berlusconi. Questa è una contesa truccata da più protagonisti. È truccata quando viene tirata in ballo la questione del voto utile».

Gli ultimi sondaggi, ha fatto notare Annunziata, vi danno al 6,7% mentre l’unione delle forze che compongono la Sinistra Arcobaleno dovrebbe raggiungere il 12%. Quindi questo non è un buon risultato. «Ci sono sondaggi che ci danno all’8% e in crescita – ha replicato Bertinotti – non può sfuggire che nel frattempo è cambiato il mondo. Noi avremo un risultato importante alle elezioni, guardiamo al futuro, stiamo facendo un investimento per il futuro».

Il messaggero 16 marzo 2008

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: